Condono Edilizio 2023

099.9739631 - 3804134588
Vai ai contenuti

Condono Edilizio 2023

M.T. Immobiliare - Manduria(Ta)
Pubblicato da M.T. Immobiliare · Lunedì 02 Ott 2023
Condono Edilizio 2023

Potrebbe essere in arrivo il quarto condono edilizio: una nuova possibilità di sanatoria per specifici abusi edilizi di casa. Vediamo quali sono i principali casi in cui si potrà richiedere il possibile nuovo condono edilizio:

Opere senza permesso edilizio o in violazione delle norme urbanistiche
Il condono edilizio 2023 potrà essere richiesto per le opere realizzate senza il permesso edilizio o in violazione delle norme urbanistiche. Questo riguarda principalmente le costruzioni abusive, ovvero quelle opere edilizie realizzate senza rispettare le disposizioni del piano regolatore comunale e le leggi vigenti in materia di edilizia.
Opere conformi alle norme urbanistiche ma senza permesso edilizio
In alcuni casi, le opere edilizie possono essere conformi alle norme urbanistiche, ma realizzate senza il permesso edilizio. Anche in questi casi, sarà possibile richiedere il condono edilizio 2023.
Ristrutturazioni edilizie con risultati diversi da quelli precedenti
Il nuovo condono riguarderà anche gli interventi di ristrutturazione edilizia che hanno come obiettivo il raggiungimento di un risultato in parte o completamente diverso rispetto a quello precedente. Questo include, ad esempio, la trasformazione di un immobile da residenziale a commerciale o viceversa.
Restauro e risanamento conservativo senza permesso edilizio nei centri urbani
Le opere di restauro e risanamento conservativo effettuate senza il permesso edilizio nei centri urbani rientreranno anch’esse nel condono edilizio 2023. Questo tipo di interventi riguarda principalmente gli immobili situati nei centri storici e in aree di particolare interesse culturale e paesaggistico.
Opere di restauro per la conservazione dell’organismo edilizio
Il condono edilizio 2023 comprenderà anche le opere di restauro volte alla conservazione dell’organismo edilizio. Questi interventi si riferiscono principalmente alla manutenzione e al ripristino delle parti strutturali e architettoniche degli edifici, al fine di preservarne l’integrità e il valore storico-artistico.
Manutenzione straordinaria
Infine, saranno incluse nel condono edilizio 2023 anche le opere di manutenzione straordinaria. Questa categoria comprende interventi di manutenzione che vanno oltre la semplice conservazione dell’immobile e che comportano un miglioramento delle sue caratteristiche funzionali o estetiche.

Condono Edilizio 2024
Per accedere al condono edilizio 2024 non si hanno ancora aggiornamenti in merito ma non dovrebbero esserci sostanziali modifiche sulla documentazione richiesta per presentare la domanda per la sanatoria di eventuali abusi edilizi. La documentazione attuale richiede:
 Un’autocertificazione attestante la conformità dell’opera alle norme urbanistiche e alle destinazioni d’uso previste dal piano regolatore comunale;
 Una relazione tecnica redatta da un professionista abilitato, che descriva l’opera edilizia e le eventuali violazioni commesse;
 La planimetria dell’immobile, che mostri la situazione preesistente e quella successiva all’intervento oggetto del condono.

Una volta presentata la domanda, il Comune procederà alla verifica della documentazione e, in caso di esito positivo, rilascerà il titolo abilitativo concesso in sanatoria.



MT IMMOBILIARE
COSIMO TOMASELLI
Agente Immobiliare
P.Iva 02479120731
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
SEGUICI SU

MT IMMOBILIARE
COSIMO TOMASELLI
P.Iva 02479120731
SEGUICI SU

Torna ai contenuti